LE NONNE

Giulia e Filippo sono molto legati al ricordo delle loro care nonne, quella di filippo di nome Celestina, una donna dal carattere forte e determinato, e quella di Giulia, Erminia, donna con una forte tempra, cresciuta dietro il bancone di un’osteria di famiglia.

Da qui il desiderio di volerle ricordare e celebrare ogni giorno.

Ma il nome Locanda Viola da dove viene?

Locanda è dove si incontrano personaggi delle più varie classi sociali, un luogo emblematico, che offre uno spaccato della società.

Viola da il nome dalla bisnonna di Giulia, Viola Maria, proprietaria di un’osteria a Treviglio. Rimasta vedova durante la guerra ha portato avanti l'attività da sola. E proprio lì lavorava la nonna di Giulia Erminia con le altre sue tre sorelle.

E perchè Pagazzano?

Perchè è il luogo dove la nonna di Filippo ha iniziato la sua attività nel dopoguerra, aprendo un piccolo posticino tutto suo al quale era molto legata.

Il desiderio di Filippo, in cucina e dietro le quinte, e di Giulia, attenta in sala è quello di far sentire i loro ospiti a proprio agio, come se fossero a casa, facendoli viaggiare con il gusto nei luoghi in cui loro hanno vissuto e di cui conservano indelebili memorie e ricordi.

BIO

Amore è ciò che da gennaio 2010 ci ha unito partendo per un viaggio che si è trasformato in una fantastica avventura!


Da Praia da Pipa in Brasile passando poi per la Nuova Zelanda che è stata casa nostra per ben sei anni, un'esperienza forte che ci ha fatto crescere professionalmente lavorando per il Relais & Chateaux Otahuna Lodge nella splendida isola del sud.

Da li siamo partiti per altre avventure minori alla scoperta dell'Asia, thailandia, cambogia, vietnam, bali e malesia, e per lavorare sulla nave da crociera della SilverSea partner Relais & Chateaux, per poi ritornare in Italia nel dicembre 2016.

Ma non a casa bensì a Norcia nella splendida Umbria, all'epoca appena colpita dal sisma. Lì abbiamo lavorato per il Relais & Chateaux Palazzo Seneca e ristorante Vespasia un'esperienza unica dove è stata riconfermata la stella Michelin per due anni consecutivi.

A gennaio 2019 abbiamo deciso di rincorrere il nostro sogno, ed eccoci qua: benvenuti a casa nostra!